Impasta ed esplora con FeF Viaggi

04/01/2025 - 04/01/2025

-

da 45,00

|

Ultimi postiUltimi posti

Partecipanti

Prezzo Totale Finale
45,00

    Cosa c’è di più bello di preparare da mangiare tutti insieme, grandi e bambini? Beh, gustarlo insieme, ovvio! E noi, rilanciamo: tra una tagliatella e l’altra, usciremo alla scoperta di uno dei sentieri più suggestivi e ricchi di storia: il Sentiero Italia!

    Impasta ed esplora con FeF Viaggi è l'occasione giusta per imparare divertendoci. Con l'aiuto delle sapienti mani di Emma e la sua famiglia, faremo le tagliatelle tutti insieme alla storica Locanda del Montecalvo. Subito dopo, Domenico Cornacchia ci guiderà in un'escursione breve ma intensa sul Sentiero Italia per poi ritrovarci tutti a tavola per gustare quello che avremo preparato!

    Al confine tra le Marche e l’Abruzzo, questa terra conserva tradizioni e conoscenze tutte da scoprire.

    La Locanda del Montecalvo è una vera e propria istituzione in quel dei Monti della Laga: attivi dal 1912, Emma ed i suoi figli ci apriranno le porte del loro ristorante per un’allegra mattinata con le mani in pasta!

    Prepareremo le tagliatelle tutti insieme e poi partiremo per l’escursione.

    Sarà una breve ma intensa escursione guidati da Domenico Cornacchia: partendo dal Valico di San Paolo (940 m s.l.m.), percorreremo un suggestivo sentiero che ci condurrà a un bellissimo punto panoramico, dal quale potremo ammirare i resti della storica Rocca di Montecalvo e una vista meravigliosa sui Monti circostanti.
    Il nostro itinerario si collega al celebre Sentiero Italia, attraversando splendidi boschi di faggi e castagni regalando panorami meravigliosi e un contatto autentico con la natura (scarpe da trekking obbligatorie).

    Caratteristiche Tecniche
    Distanza: 1,6 km a/r
    Dislivello: +70/-70
    Durata: 30 minuti a/r soste escluse
    Difficoltà: Facile
    E, dulcis in fundo, tutti a tavola! Dopo un giro di antipasti, ci rifocilleremo con le tagliatelle preparate da noi, sia bianche che rosse.
    Vi preghiamo di segnalare eventuali intolleranze e/o allergie in fase di prenotazione.

    L’esperienza è semplice e adatta a tutti, a partire dai 5 anni.

    Ci ritroviamo alle 8:30 a Porta Cartara (Ascoli Piceno) per poi partire tutti insieme alla volta di San Martino, frazione di Acquasanta. Se ti trovi già in zona, ci vediamo alla Locanda del Montecalvo alle ore 9:00

    Con Emma e Rosella, ci divertiremo ad impastare uova, farina e tanto amore! Storie di vita, esperienze di chi ha vissuto mille vite e tanta allegria. "Spannelleremo" seguendo le loro indicazioni e impareremo tutti i segreti per un taglio perfetto delle tagliatelle!

    Con qualche auto raggiungeremo il valico di San Paolo. Da qui passa il Sentiero Italia, ricco di storia antica e recente, al confine tra Marche e Abruzzo. Domenico Cornacchia ci guiderà in questa breve ma intensa escursione!

    Giunta l'ora di pranzo, tutti a tavola per il "test" delle tagliatelle! Dopo un bel giro di antipasti tradizionali, potremo assaggiare le tagliatelle preparate da noi con due fantastici condimenti. Acqua, coperto e caffè inclusi. Sarà un momento conviviale, la ciliegina sulla torta di una giornata piena di colori, odori e sapori di un tempo.

    Cosa è compreso

    • Laboratorio di cucina con Emma e Rosella
    • Escursione guidata da Domenico Cornacchia (GAE)
    • Pranzo: Antipasti misti tradizionali, tagliatelle ai 2 condimenti, acqua e caffè
    • Assicurazione

    Assicurazione

    polizza assicurativa Europ Assistance

    Cosa non è compreso

    • Altre bevande, secondi e dolci
    • Spese personali
    • Tutto quello non indicato nella sezione “Cosa è compreso”

    Cosa mettere nello zaino

    Le scarpe da trekking ed i bastoncini sono obbligatori: il sentiero non è molto lungo ma potrebbe essere scivoloso. La sicurezza prima di tutto!

    Domenico Cornacchia Guida Ambientale Escursionistica, autore di diversi libri sia di viaggio che sulle tradizioni dei luoghi nativi

    La vostra guida sarà...

    Domenico! E ci sarò anche io, Veronica

    Iscriviti alla newsletter

    Inizia a viaggiare con noi attraverso le testimonianze, i racconti e le immagini dei nostri tour raccolti nel diario di bordo FEF.
    (Non ti riempiremo la casella postale, è solo un modo per rimanere in contatto)

    Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e del GDPR 679/20166.