Escursione ad anello nell’Appennino Perduto
29/12/2024 - 29/12/2024
-da € 20,00
|Ultimi posti
Questa facile escursione ci porterà a conoscere una parte del territorio marchigiano che si trova tra il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e la Laga, noto con il nome di Appennino Perduto.
Le montagne dell'Appennino Perduto nascondono resti di insediamenti umani che per secoli hanno dato riparo ai cittadini locali o anche agli avventori di ogni epoca. Lo sapevi che qui si rifugiarono dei soldati durante la Seconda Guerra Mondiale? Attraversando piccoli corsi d'acqua e circondati da maestosa natura, andremo alla scoperta dell'incasato di Tallacano fino ad arrivare alla grotta del Petrienno, Agore e Sasso Spaccato.
Sarà un’escursione bellissima che ti farà incontrare antichi borghi fantasma (Tallacano, Agore, Poggio Rocchetta), grotte naturali antropizzate di enorme valore storico e naturalistico (la Grotta del Petrienno), torrenti e cascate (Cascata dell’Agore), formazioni geologiche uniche (Sasso Spaccato), il tutto immersi in un ambiente incontaminato di enorme pregio naturalistico.
Se hai intolleranze/allergie o esigenze alimentari particolari, segnalacelo in fase di prenotazione. Ci sarà una dolce sorpresa!
Percorso ad Anello
Distanza Totale circa 11 km
Dislivello positivo totale circa 550 m
Difficoltà FACILE
Durata 5h (soste escluse)
Percorso su carrareccia e sentiero ben segnalato, non sono presenti punti esposti, adatto a tutti.
Cosa è compreso
- Escursione con Cristian (Guida Ambientale Escursionistica)
- Assicurazione
Cosa non è compreso
- Pranzo (al sacco)
- Spese personali
- Trasporto
- Tutto quello non indicato nella sezione “Cosa è compreso”
Cosa mettere nello zaino
Le scarpe da trekking ed i bastoncini sono obbligatori: il sentiero potrebbe essere scivoloso. La sicurezza prima di tutto! Giacca/k-way/guscio antipioggia. Almeno 1,5 lt di acqua, Snack/frutta secca, Pranzo al sacco, Abbigliamento a strati, Piumino o giacca invernale, Guanti e cappello. Si consigliano: Cambio completo da lasciare in auto, Macchina fotografica e Binocolo
La guida della vostra escursione sarà...
Cristian